Il movimento ciclistico femminile è in continua evoluzione e crescita e la Società Ciclistica Alfredo Binda in questo 2021 ha deciso di dare il proprio contributo alla visibilità alle gare ciclistiche con protagoniste le donne.

Nasce così la prima edizione della Tre Valli Varesine al femminile. Per noi è l’opportunità di riprendere un’attività organizzativa iniziata nel 2014 quando ospitammo la prova unica di Campionato Italiano donne Elite e Juniores.

La giornata del 5 ottobre sarà l’opportunità di applaudire ed ammirare sullo stesso palcoscenico donne e uomini che fanno del ciclismo la loro professione e riteniamo che l’abbinamento delle due competizioni sia il volano ideale per promuovere il ciclismo nella sua totalità.

Attendiamo con la giusta emozione le migliori atlete del panorama ciclistico mondiale sul percorso della Tre Valli Varesine, da Busto Arsizio a Varese, sicuri che l’edizione numero uno al femminile avrà lo stesso interesse e riscontro mediatico della gara professionisti che taglia il traguardo dei cento anni.

Per la Società Ciclistica Alfredo Binda è l’inizio di un percorso nel mondo del ciclismo femminile con l’intento di creare un percorso parallelo con la gara maschile anche nelle prossime stagioni. C’è poi la particolarità da non sottovalutare che vede lo staff organizzatore della gara formato quasi interamente da donne.

Renzo Oldani

Presidente Società Ciclistica Alfredo Binda