Una corsa ciclistica lunga 100 anni. Questo è la Tre Valli Varesine.

Un traguardo importante per noi della Società Ciclistica Alfredo Binda che abbiamo l’onore di proporre questa manifestazione che fa parte della tradizione del Varesotto, non solo sportiva.

Cento anni di emozioni, gioie, momenti difficili, vinti e vincitori, salite e discese, ma tutti animati dalla grande passione per il ciclismo. Dal 1919 la Tre Valli Varesine rappresenta un momento importante per tutto il Varesotto, una giornata che tutti ricordano con grande piacere, raccolta in tanti racconti densi di aneddoti e ricordi.

Anche quest’anno lo sforzo organizzativo è importante e supportato da tanti sportivi che hanno il ciclismo nel cuore, gente comune che si schiera al fianco delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e del gruppo di amici che supporta economicamente la giornata sportiva.

La Tre Valli Varesine rappresenta inoltre la massima espressione di promozione del territorio, le stupende immagini che raggiungo oltre cento Paesi sono una cartolina che spesso e volentieri lascia esterefatti anche i Varesotti.

Sarà una Tre Valli Varesine del centenario, il prossimo 5 ottobre da Busto Arsizio a Varese, con tanti campioni in gara, molti personaggi a autorità presenti e quel pubblico che da sempre ama questa corsa simbolo del ciclismo in provincia di Varese.

Renzo Oldani

Presidente Società Ciclistica Alfredo Binda